Assane Adissa è originario di Bobo Dioulasso, una delle città del Burkina-Faso, più famosa in assoluto per le sue tradizioni folkloriche. Appartiene ad una famiglia di griot (artisti per generazioni), impara e sviluppa le tecniche dell'arte delle danze e delle percussioni presso la sua famiglia. Già a quattordici anni entra a fare parte del gruppo ensemble wountey con il quale rappresentò numerosi spettacoli e concerti in Burkina-Faso.Nel 1987 si trasferisce in Germania col medesimo gruppo con il quale si esibisce come ballerino, percussionista mangia fuoco e corista. Ha suonato con i farafina in diversi concerti con l'obiettivo di arricchire il suo repertorio artistico. Nell'anno 1990 lascia i Farafina per motivi personali e si trasferisce a Roma per entrare a far parte del gruppo Kilimandjaro con il quale realizzò innumerevoli concerti in tournée in Italia; fece molte apparizioni televisive insieme a Salif Keita, Myriam Makeba, African Zoulou Ensemble, e Takooma. Nell'anno 1991 si trasferisce a Bologna e fonda il proprio gruppo “ Naturale Mystic Percussion” con la collaborazione di percussionisti e ballerini professionisti, provenienti da diversi paesi. Nell'anno 2001 si esibisce come attore, ballerino e percussionista in molti spettacoli per i bambini dal titolo “Orfeo” con la compagnia “la Baracca” del teatro Testoni Ragazzi di Bologna in tournée in Europa e in Italia. Nel 2003 ha collaborato come insegnante di danza con l’Associazione Toubabou di Milano, con la quale ha rappresentato molti spettacoli in tournée per l’Italia.Attualmente svolge l’attività d’insegnante di danza e di percussioni presso diverse palestre e scuole Italiane.

.  Formazione artistica:

74/80:  percussionista allievo di percussioni e danza africana presso la sua famiglia e la compagnia di Balletto Burkinabè, Bobo Dioulasso;

81/83:  Stage presso compagnia di danza africana a Bamako/Mali, Niamey/Niger;

 

. Esperienze di lavoro artistico:

81/87:   Danzatore e percussionista della Compagnia “ Ensemble Wountey”  del regista e coreografo Salia Sanou; la Compagnia è vincitrice del concorso di balletto sul tema “Developpement”, palazzo del Congresso, Bobo Dioulasso; insegnante di danza e di percussioni per bambini e adulti presso le scuole Private di Ouagadougou.

87/89: si trasferisce in germania in tournèe con la Compagnia “Ensemble Wounte” con il quale fece numerosi spettacoli e concerti.

89/90: entra a far parte della Compagnia Farafina Bolomakote in tournée in Francia, Germania, Svizzera, Olanda, Italia con ilo quale si esibisce come danzatore e percussionista.

90/91: Entra a far parte del gruppo Kilimandjaro di Roma con il quale realizza innumerevoli concerti in tournèe in italia; fece diverse apparizioni televisive assieme a Salif Keita, Myriam Makeba, African Zoulou Ensemble, e Takooma. Ha suonato nel concerto organizzato a favore e all’arrivo di Nelson Mandela a Roma.

00/01:  si esibisce come attore, danzatore e percussionista in diversi spettacoli per i bambini dal titolo “Orfeo” con la Compagnia “La Baracca” del teatro Testoni di Bologna in tournée in Belgio, Spagna e Italia.

02/03: collabora con l’Associazione “Ivan Illich” di Bologna come percussionista e danzatore in diversi laboratori organizzati nelle scuole elentari e medie.